Chi sono
Mi chiamo Stefania Greco e sono psicologa e psicoterapeuta. Nella mia formazione spesso si sono incrociate due strade: una legata alla psicologia e l’altra alla musica.
Dopo aver conseguito il Diploma in Chitarra Classica presso il Conservatorio Musicale “T.Schipa” a Lecce, ho intrapreso il percorso di studi in Psicologia presso l’Università di Torino , dove mi sono laureata nel 2000 in indirizzo Clinico e di Comunità con la votazione di 110 e lode. A Torino ho svolto il tirocinio nell’Unità di Neuropsichiatria Infantile dell’ASL2 ed ho effettuato le prime esperienze lavorative, occupandomi inizialmente di ricerca e collaborando con il Dipartimento di Psicologia.
In un secondo momento, con un piccolo gruppo di amici, colleghi e non (psicologi, psicomotricisti, educatori professionali, sociologi) abbiamo dato vita ad una idea che ci accomunava: la realizzazione di un centro polivalente dedicato al recupero e al potenziamento delle capacità e delle conoscenze dei ragazzi diversamente abili. Contemporaneamente mi sono dedicata all’approfondimento della musicoterapia frequentando corsi a Genova, Milano, Padova e Brescia. Tornata a Lecce ho conseguito il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva con la votazione di 30 e lode ed ho svolto il tirocinio presso il CSM di Carmiano (LE).
Attualmente svolgo l’attività libero professionale in qualità di psicologa e psicoterapeuta presso gli studi di Veglie e di Lecce. Mi occupo prevalentemente (ma non solo…) di disturbi d’ansia, dell’umore e disturbi di personalità. L'approccio al quale faccio riferimento è quello della terapia cognitivo comportamentale di terza generazione, ovvero una sorta di evoluzione della terapia cognitiva integrata con approcci più esperenziali quali la Mindfulness, la Schema Therapy, la Compassion Focused Therapy CFT, la Emotionally Focused Therapy EFT.
Adottando questo tipo di approccio ho aiutato spesso i pazienti ad avere una maggiore fiducia in se stessi, una maggiore spontaneità, ad abbandonare modalità automatiche di agire, che spesso sono causa di grande sofferenza e rappresentano in molti casi degli scogli difficili da superare nelle terapie tradizionali. La convinzione dell’importanza di intervenire sempre più precocemente nei confronti del disagio psichico, mi ha portato a prestare attenzione alla prevenzione e alla promozione del benessere. A tal fine ho realizzato un progetto per la realizzazione di un corso di accompagnamento alla nascita che ho gestito per diversi anni, avvalendomi anche del contributo di altre figure professionali, presso la Casa di Cura “Prof.Petrucciani” a Lecce. Ho coordinato per due anni con passione ed entusiasmo, un Centro di Aggregazione Giovanile in collaborazione con il Comune di Veglie rivolto a ragazzi dai 12 ai 15 anni.
Mi sono occupata e continuo ad occuparmi di formazione ad operatori, insegnanti e genitori.
Collaboro con un gruppo di colleghe presso il Centro di Psicoterapia Egheiro (www.egheiro.it) con sede a Lecce.
Nel tempo mi sono appassionata sempre più a comprendere le dinamiche che impediscono alle coppie di vivere serenamente il loro rapporto. A tal fine mi sono sempre più specializzata in questo settore, approfondendo sempre più l'approccio della EFT di Sue Johnson, il gold standard della terapia di coppia.
Sono certificata come terapeuta di coppia Emotional Focused Therapy EFT di Sue Johnsonn Ho seguito training in Schema Therapy di coppia con Eckart Roediger e Travis Atkinson e ho conseguito il I livello di formazione con il Metodo Gottman. Sono terapeuta certificata in Schema Therapy a livello internazionale dall’ISST (International Society of Schema Therapy).
Sono certificata come EMDR Practitioner dall’EMDR Europe Association. Ho completato il livello avanzato della formazione in CFT Compassion Focused Therapy. Attestato rilasciato da Compassionate Mind - Italia (www.compassionatemind.it) e riconosciuto dalla fondazione inglese Compassionate Mind Foundation. La formazione continua mi permette di offrire ai miei pazienti e alle persone che incontro lungo il mio cammino professionale protocolli d’intervento sempre aggiornati ed aderenti alle nuove evidenze scientifiche di comprovata efficacia.